venerdì 27 maggio 2016

Polpettine verdi


Polpettine verdi



E chi l’ha detto che possiamo parlare di comfort food soltanto in autunno?

Complici le temperatura di questi giorni, che da noi sono tutt'altro che miti, ci è venuta voglia di preparare qualcosa che potesse essere una coccola per la nostra cena e perché no, anche un'ottima soluzione per la schiscetta del giorno dopo in ufficio

Il verde è il colore che secondo noi rappresenta meglio la primavera, uniamo la rilassante idea di creare qualcosa in palmo di mano ed ecco che le polpette ci sono subito parse l'idea giusta per la nostra ricetta comfort primaverile.

Lo sgranare i piselli si è rivelata inoltre una soluzione perfetta per intrattenere le piccole di casa che, con le loro manine svelte, sono state un validissimo aiuto per la preparazione della ricetta.

Un ultimo tocco, qualche margherita raccolta nel prato davanti a casa ed è stata una vera e propria esplosione di primavera sul nostro tavolo.... e non fa niente se l'aria è ancora frizzantina ;-) nonostante sia maggio inoltrato!

La nostra ricetta la trovate qui su Coffee&News di Caffè Vergnano.




Polpettine verdi

mercoledì 25 maggio 2016

Barchette di zucchine con robiola


Barchette di zucchine con robiola con EasyPappa Philips Avent



Non è mai troppo tardi per sperimentare un cuoci-pappa.
Noi che da quando siamo genitori ci siamo sempre attenuti scrupolosamente alla preparazione in casa di tutto quello che le bimbe avrebbero mangiato, siamo stati felici di poter sperimentare il robot da cucina EasyPappa della Avent Philips
Abbiamo aperto il pacco velocemente, curiosi di metterci subito all’opera, sfogliato e letto le istruzioni ci siamo messi subito al lavoro.
Dopo pochi minuti ci eravamo già fatti la prima impressione: EasyPappa di nome e di fatto, è davvero immediato nell’utilizzo, pratico e semplice!
Con un unico robot è possibile cuocere al vapore, frullare, riscaldare e scongelare!
Una meraviglia per chi in cucina ha poco spazio a disposizione e sicuramente, avendo bimbi piccoli in casa, anche poco tempo.
Abbiamo provato e realizzato 5 ricette con EasyPappa, preparazioni adatte alle diverse fasi di svezzamento, due le troverete qui sul nostro blog mentre tre verranno pubblicate sul blog A forma di mamma”, il magazine on line di Philips dedicato ai genitori che vogliono essere informati su tutto quello che concerne il mondo dell’infanzia.
Come sempre le tester di ogni ricetta a casa nostra sono state le bimbe, e visto che loro amano viaggiare soprattutto con la fantasia, queste barchette ci hanno dato lo spunto per un racconto fatto di porti e di destinazioni lontane, e la cena è stato un tuffo nell'immaginazione!



Barchette di zucchine  con robiola – età dai 24 mesi
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura totale: 15 minuti
Per 2 porzioni


Ingredienti

2 zucchine piccole
100 g di robiola
1 fetta di prosciutto cotto
2 cucchiai di parmigiano
un pizzico di sale
due cucchiaini di olio extravergine d'oliva delicato

Barchette di zucchine con robiola con EasyPappa Philips Avent

Preparazione

Lava le zucchine e tagliale a metà, dividile in tre tocchetti.
Rimuovi il coperchio e metti i tocchetti di zucchina all'interno del boccale EasyPappa, richiudilo ruotando verso destra, aggiungi nel serbatoio dell'acqua necessaria per arrivare a 15 minuti.
Riposiziona il coperchio e blocca il contenitore nella posizione della cottura a vapore.
Una volta terminata la cottura metti gli zucchini su una gratella e lasciali intiepidire prima di scavarli con l'aiuto di un cucchiaino.
Inserisci all'interno del boccale la robiola, il parmigiano, un pizzico di sale, l'olio extravergine d'oliva e un cucchiaio della polpa di zucchino tolta prima e frulla per 30 secondi.
A parte sminuzza con il coltello il prosciutto.
Assembla le barchette di zucchino riempiendo con la robiola e terminando con il prosciutto.